Arch. Donatella D'Angelo

 

CASERME CARABINIERI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASERMA D'IDRO

Inserita nelle priorità della L. 16/85, la nuova caserma carabinieri si trova in un contesto paesistico caratterizzato da catene montuose, laghi, boschi, centro storico.

Sulle maglie delle esigenze del Comando Generale Arma dei Carabinieri, il progetto ha sviluppato tutte le sue fasi ed è stato giudicato un modello anche per altre stazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASERMA DI MORTARA

          L' edificio sede della Compagnia Carabinieri di Mortara, comprende anche il nucleo di Polizia Giudiziaria; ha riscosso l'approvazione oltre che del C.T.A, anche dei beni culturali ed ambientali, essendo inserito nel parco del Ticino e quindi in zona vincolata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASERMA DI VARZO

La caserma di cui s'è fatto il progetto completo, è al confine con la Svizzera e risulta per questo motivo fondamentale sia come controllo sia come immagine.

Pur rispettando i canoni di sicurezza ed il loyout distributivo suggerito dal capitolato della legge 16/85, il progetto si è ispirato alla tipicità dell'architettura montana, alla tipologia costruttiva ed al contesto paesistico reinterpretando l'edilizia del luogo.

L'accurata scelta ed accostamento dei materiali, ha fatto si, che il progetto facesse da guida non solo per altre caserme ma anche per gli edifici residenziali della zona

 

| TORINO - ROMA | info@studioda.org|©2004-2011 Studio d'A |