Arch. Donatella D'Angelo

 

OSPEDALE INFANTILE "REGINA MARGHERITA" REPARTO ONCOLOGICO INFANTILE-MATERNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELL’INCARICO

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la ristrutturazione ed ampliamento del reparto Oncologico-pediatrico dell’O.I.R.M.; l'opera attesa da diversi anni, nasce da un’esigenza precisa di servizio e razionalizzazione delle risorse umane nel settore sanitario.
L’intervento è risultato fortemente innovativo rispetto lo standard anche della eccellenza sanitaria italiana, infatti ha ripercorso, per primo nel nostro paese, la filosofia ospedaliera di Patch Adams, nonché un livello alberghiero a 5 stelle. Il loyout è completamente rivoluzionato per coniugare asepsi ed umanità; lo spazio è dotato anche di un'aula didattica e d’un spazio ludico per i piccoli degenti.
L’obiettivo è stato quello di dotare tutte le stanze d’un proprio servizio igienico, di creare maggiori spazi per i medici ed il personale paramedico, di realizzare i percorsi genitori-visitatori e medici, di differenziare le entrate e le uscite, di creare una zona di laboratorio e preparazioni farmaci vicino all’infermeria, ma baricentrica alla degenza; una sala riunioni per medici e parenti.


 

| TORINO - ROMA | info@studioda.org|©2004-2006 Studio d'A |